La Fattoria Spoleto

Territorio

Spoleto

Affascinante ed interessante, Spoleto, città situata nell’ampia Valle Umbra, è circondata da rilievi rivestiti di fitti boschi ma anche campagne ricche di scorci mozzafiato. La città ha origini antichissime i cui reperti hanno vinto l’usura del tempo e sono ad oggi visitabili.
Ancora oggi possiamo percorrere la via Flaminia (che porta a Roma) e tante strade medioevali con i loro palazzi, le torri, le mura di pietra e gli archi.

Spoleto offre un soggiorno indimenticabile ai suoi visitatori: relax e cultura con il suo “Festival dei Due Mondi”, il suo Centro Italiano degli Studi dell’Alto Medioevo, i suoi continui eventi artistici ed inoltre la prossimità con altri centri di alto interesse culturale come Assisi, Todi, Bevagna, Orvieto, Perugia, ecc; tutte queste mete sono raggiungibili in poche decine di minuti in macchina ed anche con visite guidate che si possono richiedere allo staff dell’ hotel.
Le sagre attirano i visitatori in luoghi freschi di boschi e di limpide acque che sanno offrire sempre una cordiale ospitalità rallegrata dai prodotti tipici come l’ottimo vino di Montefalco, i salumi di Norcia e tanti altri ancora.

Di interesse anche le Fonti del Clitunno ricche fonti di acqua limpidissima che sgorgano in un ampia e bella area della piana Spoletina dando origine al fiume omonimo.
L’ Hotel La Fattoria si trova inoltre nel percorso storico-artistico che collega Spoleto con Todi altro centro di spiccato interesse culturale; città che diede i natali tra gli altri al famoso Jacopone, autore delle “Laudi”, e dove si possono ammirare tutt’oggi la Fontana della Rua o Cesia, la Chiesa del Crocifisso e del Tempio della Consolazione.

Eventi in Umbria

Festival dei Due Mondi

Rassegna annuale di fama mondiale con spettacoli di danza, teatro, concerti, mostre, ecc. Tra Giugno e Luglio.
maggiori info su www.spoletofestival.com

Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana, nella sua attuale edizione, non fa riferimento ad una circostanza del tutto casuale ma ad una data ben precisa. Nel 1946 la “società di Mutuo Soccorso” fra operai, agricoltori ed altri cittadini di Foligno, aveva intenzione di celebrare in modo opportuno l’85° anniversario della sua fondazione.
maggiori info su www.quintana.it

Splendidissima

Spello d’estate offre una ricca serie di eventi musiche e spettacoli, ambientata nella suggestiva cornice di Villa Fidelia da giugno a settembre.
maggiori info su www.comune.spello.pg.it

Umbria Jazz

Umbria Jazz Festival è, senza dubbio, una delle più importanti manifestazioni dedicate al jazz d’Europa. Da quando nel 1973 fu inaugurata la prima edizione del Festival Umbria Jazz si sono esibiti a Perugia i più grandi artisti del genere.
maggiori info su www.umbriajazz.com

Festival delle Nazioni

Nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico dell’Alta Valle del Tevere, diffondere la cultura e il gusto musicale, occupando uno spazio di qualità nelle manifestazioni culturali italiane ed europee.
maggiori info su www.festivalnazioni.com

Narni Black Festival

Come ogni anno nella città di Narni si tiene la manifestazione Narni Black Festival. Si sviluppa in quattro serate e rappresenta il punto di riferimento e d’incontro della grande musica di espressione nera-gospel, R&B, soul e jazz.
maggiori info su www.narniblackfestival.it

Cioccolentino

All’interno del mese dedicato all’Amore, torna come ormai di consuetudine, l’appuntamento più dolce dell’anno, il Cioccolentino 2008, un contenitore di idee e iniziative che si svolgerà a Terni dal 9 al 14 Febbraio. Una kermesse di concerti, laboratori di dolcezza, degustazioni, concorsi e seminari, golosi itinerari.
maggiori info su www.cioccolentino.com